Hilscher Gesellschaft für Systemautomation mbH è entrata a far parte della Single Pair Ethernet System Alliance (SPESA), l’associazione dedicata a promuovere Single Pair Ethernet come standard internazionale per tutte le situazioni in cui le connessioni Ethernet vengono sostituite o appena stabilite.
Hilscher vede nella tecnologia SPE una buona opportunità per colmare il divario di comunicazione tra i sensori e il cloud e per costruire reti omogenee. L’azienda aderisce dunque a SPESA con l’obiettivo di contribuire a diffondere l’uso della tecnologia Single Pair Ethernet sul mercato e condividere esperienze e casi d’uso con gli altri associati, creando sinergie a vantaggio di tutte le parti coinvolte.
Media converter di prossimo rilascio
Durante Hannover Messe 2023, inoltre, Hilscher ha presentato lo stand di pre-produzione del proprio media converter SPE, il primo prodotto Hilscher basato su SPE il cui rilascio è previsto per la seconda metà del 2023. Questo switch opera sul livello OSI 1 e portà venire utilizzato per convertire i segnali elettrici da un livello fisico al successivo. I clienti potranno utilizzare il media converter SPE con cavi 100BASE-TX per Fast Ethernet e con cavi 10BASE-T1L per Single Pair Ethernet.
I possibili casi d’uso includono:
- Integrazione di sensori SPE in applicazioni brownfield per incrementare le funzionalità
- Integrazione di sensori legacy nelle reti SPE
- Integrazione delle funzionalità IIoT nei sistemi esistenti
Un trend in forte sviluppo
Single Pair Ethernet è stato anche uno degli argomenti principali di HMI 2023. Start-up innovative così come grandi attori hanno presentato ad Hannover le loro soluzioni basate sul nuovo standard. Ciò si riflette anche nella costante crescita della comunità SPE: con oltre 50 aziende associate, la Single Pair Ethernet System Alliance è ora una forte associazione di membri che si supportano a vicenda per ottenere il massimo dalla nuova tecnologia.