L’Edge Gateway netFIELD Compact X8M è ora nel catalogo ufficiale dei dispositivi certificati Azure. Microsoft certifica così l’avvenuta connettività tra il runtime Azure IoT Edge e il connettore cloud Azure IoT hub. Questa funzionalità pone le basi per la gestione centralizzata tramite Internet sia dei dispositivi Edge sia dei relativi container applicativi.
Il risultato per i costruttori di macchine e i gestori di impianti è un significativo aumento di prestazioni, produttività e sostenibilità. Oltre alla gestione centralizzata dei dispositivi e dei container, i dispositivi certificati Azure permettono infatti di gestire over-the-cloud gli aggiornamenti del software, relegando al passato gli aggiornamenti manuali in loco. Ciò riduce notevolmente i tempi di risposta, ad esempio per il deployment di nuovo software aggiuntivo o la soluzione di eventuali vulnerabilità.
Questi Edge Gateway fungono anche da punti di accesso ideali per implementare progetti IIoT avanzati. Ad esempio, rendono possibile studiare e analizzare i processi possono attraverso l’immissione di fonti di dati altrimenti inutilizzate in applicazioni di machine learning e intelligenza artificiale dedicate a rilevare anomalie e identificare ottimizzazioni.
netFIELD Compact X8M è dotato di High Assurance Boot per assicurare massimi livelli di security e authenticity dei dispositivi e del loro sistema operativo. Il processore principale ha un certificato integrato e immutabile, che richiede la compatibilità con firma incrociata con il software da avviare su di esso. Pertanto, la manipolazione di hardware e software può essere esclusa in modo affidabile anche per applicazioni critiche.